“Storie di architettura”                                                                                                   la biografia operosa dell’architetto Francesco Gnecchi Ruscone

Mercoledì 25 maggio ore 18.00
c/o Negozio civico ChiAmaMilano

“Storie di architettura delinea nei tratti essenziali la biografia dell’architetto Francesco Gnecchi Ruscone, da annoverare tra i migliori progettisti italiani della seconda metà del Novecento.
Il libro offre inoltre interessanti spunti di riflessione sul senso etico dell’agire dell’architetto, che con il proprio lavoro contribuisce all’alterazione di un paesaggio preesistente per definirne uno che consenta un migliore quadro per la vita. E questo è forse il messaggio più prezioso che ci consegna Gnecchi Ruscone: progettare per la società e per trasmettere a chi verrà dopo un patrimonio di esperienza e di bellezza.
Storie di architettura è un libro che si rivolge ai giovani che pensano di avere la vocazione per l’architettura, agli architetti in attività che non hanno ancora imparato tutti i trucchi del mestiere, a chi è interessato alla storia del Movimento Moderno, a chi vuole sapere cosa accade nella testa di un architetto al tavolo da disegno, ai clienti degli architetti che vogliono capire con chi hanno a che fare e, infine, a chi vuole vaccinarsi contro il culto dell’archistar! Un filo conduttore: gli altri.
Per Gnecchi Ruscone l’architettura appartiene per metà a chi la progetta e per metà a chi la vivrà!” –
Dalla prefazione di Giancarlo Consonni.

Intervangono con l’autore:
Maria Fratelli, Direttore Centro di Alti studi sulle Arti. Visive – CASVA
Marco Ermentini, Architetto, consulente scelto dal senatore a vita Renzo Piano per seguire il gruppo G124 nel progetto di migliorare le periferie delle nostre città.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*