esamearchitetto.me

La struttura Gridshell

Un gridshell è una struttura che trae la sua forza dalla sua doppia curvatura (in modo simile a una struttura in tessuto che trae la forza dalla doppia curvatura), ma è costituita da una griglia o reticolo.

La griglia può essere realizzata con qualsiasi materiale, ma molto spesso è in legno (simile al traliccio da giardino) o in acciaio.

Le conchiglie furono introdotte nel 1896 dall’ingegnere russo Vladimir Shukhov nella costruzione dei padiglioni espositivi della mostra industriale e artistica tutta la Russia del 1896 a Nizhny Novgorod.

Le griglie di legno a grande campata vengono comunemente costruite disponendo inizialmente gli elementi principali dell’assicella in un reticolo quadrato o rettangolare regolare, e successivamente deformandoli nella forma doppiamente curva desiderata. Ciò può essere ottenuto spingendo i membri da terra, come nella Mannheim Multihalle.

Progetti più recenti come il Gridshell del Savill Garden sono stati costruiti ponendo i listelli sopra una struttura di ponteggio temporaneo di grandi dimensioni che viene rimossa in fasi per consentire ai listelli di assestarsi nella curvatura desiderata.

Progetti

[gview file=”https://www.esamearchitetto.info/wp-content/uploads/2020/11/weald_and_downland_structures_paper_with_pics.pdf”]

Exit mobile version