esamearchitetto.me

Il legno per le finestre

 Una breve galleria sulle essenze legnose da utilizzare per la realizzazione degli infissi.

Rovere
Legno duro appartenente alla famiglia della quercia per la sua caratteristica venatura viene usato per ambienti rustici, buono per infissi esterni. Accentua la colorazione verde con trattamenti di verniciatura all’acqua


Castagno
Legno duro e resistente, usato per travi,doghe per botti e mobili pregiati, che possiamo ritrovare ancora oggi in alcune strutture storiche, particolarmente usato per infissi interni ed esterni.

Abete

Legno nodoso e morbido, dal prezzo economico rispetto gli altri, possiamo già intuire che la sua qualità non è il massimo per la realizzazione degli infissi esterni consigliato per ambienti rustici.

 

Douglas

Legno resinoso e duro con una buona durata nel tempo anche con poca manutenzione grazie alla elevata concentrazione di resina in esso contenuta, legno dal costo medio alto ottimo per infissi esterni.

 

Frassino

Legno compatto e duro, all’altezza di essere un alternativa al castagno, anche in fatto di estetica avendo le stesse venature di esso viene usato per infissi esterni famoso per la sua laccatura spazzolata a poro aperto.

Pino

Legno tenero, resinoso e con nodi la resina è una buona protezione naturale agli agenti atmosferici, usato in lamellare per infissi esterni.

Hemlock

Legno tenero utilizzato per lavori di falegnameria di vario genere, ottimo per gli infissi esterni laccati in quanto riporta una venatura leggera.

Okume’

Legno tenero con fibra compatta, utilizzato in lamellare per gli infissi esterni ed in carpenteria navale.

Teak

Legno molto pregiato, ha una forte resistenza agli agenti atmosferici, grazie alla sua sostanza oleosa che si trova al suo interno, viene usato per lavori navali e nell’edilizia. Viene classificato come il miglior legno per infissi esterni in quanto anche in mancanza di trattamento resiste nel tempo.
Exit mobile version