I testi sono stati selezionati strategicamente,  pertanto troverete libri che apparentemente sono “fuori norma” con la figura dell’architetto, ma utilissimi per formare il proprio bagaglio di conoscenze. Difficile trovare attraverso il passaparola  i  libri che “svoltano”, poiché molti testi “pratici” che velocizzano l’apprendimento sono  ignorati dal mondo accademico, troppo legato al suo “manierismo”,  in ogni caso nessun docente proibisce la formazione di un proprio bagaglio culturale. Il problema,  è di non sovraccaricarsi di informazioni, pertanto in questa sezione abbiamo scelto solo testi “smart”, veloci da studiare e utilissimi per riorganizzarvi le idee.

 

Enciclopedia pratica per progettare e costruire
Ernst Neufert

Ernst Neufert, manuale storico, è il genoma del progetto di architettura, offre un inquadramento sui principali argomenti del settore delle costruzioni e un riferimento normativo sulle diverse tipologie edilizie, anche a seguito del recepimento della normativa europea in materia di sicurezza degli edifici, sia nel settore strutturale sia in quello antincendio. Aggiornata tenendo conto delle novità sia tecnologiche sia normative e contestualizzata alla situazione italiana, questa nona edizione è stata in particolare arricchita dei contenuti relativi alla sostenibilità e ai moderni processi di project e construction management con nuovi capitoli sul facility management, sull’edificazione sostenibile, sulle fonti rinnovabili e sul rispetto per l’ambiente.

 

 

Architetto.Manuale per l’esame di stato e per l’esercizio della professione.Con CD-ROM 
Michele Giuliani

È un testo “narrativo”, pensato e progettato come strumento per la redazione “del progetto”; un percorso metodologico per leggere, affrontare e risolvere i problemi che il progetto urbanistico e architettonico implicano. I temi trattati riguardano la  professione, il disegno, la normativa,  le matematiche, le tipologie, l’urbanistica , l’architettura, la tecnologia architettonica e urbana.

Inoltre è implementato  con un software per la gestione delle seguenti utilità:

  1. Tavole infografiche(mappe da cui attingere elementi teorici, normativi, progettuali, tecnici e pratici);
  2. Glossario (principali termini tecnico-normativi utilizzati);
  3. F.A.Q. (domande e risposte sugli argomenti principali);
  4. Test finale (verifica dei principali concetti analizzati).

 

vedi anche il sito dell’editore Grafill Editoria tecnica

 

Manuale del restauro architettonico Copertina flessibile – 26 set 2008                                                                                      a a cura di B. Zevi 

Manuale del Restauro Architettonico, realizzato e pubblicato poi nel 2002 con l’apporto dei più importanti progettisti del settore (Paolo Marconi, Marco Dezzi Bardeschi, Giorgio Croci, Giuseppe Tosti, Marcello D’Anselmo, Andrea Bruno, ecc). Un’opera ben riuscita che è diventata, nel tempo, il punto di riferimento in-formativo per tutti coloro che si devono approcciare ad un problema di restauro. Unica opera, sul mercato editoriale, che mette a confronto filosofie di pensiero diverse ed opposte, a disposizione del lettore perché possa trarre, da ciascuna di esse, la propria filosofia e la propria formazione culturale.

 

Il nuovissimo manuale dell’architetto. Con espansione online

Manuale per la professione architetto-ingegnere
di Enrico Milone (Autore), C. Mancosu (a cura di)

 

 

 

To be continued…つづく

<