esamearchitetto.me

Relazione tecnica, uno schema | Esame di Stato Architetto #architettura

La “relazione tecnica” nasce e si sviluppa assieme al progetto; durante L’esame di stato per architetti è bene leggere e rileggere il testo, sottolineando e schematizzando le parti importanti.

La relazione tecnico-descrittiva ottimizzata per L’Esame di Stato di Architetto, deve avere i seguenti contenuti:

1.Stato di fatto: dove si identificano l’area o il fabbricato o il quesito progettuale

2.Concept: schizzi di studio e valutazione delle diverse opzioni progettuali

3. Soluzione architettonica: il tipo d’intervento, il committente, il progettista, i calcoli planovolumetrici, etc, etc…

I criteri adottati nella distribuzione interna dei locali e del loro dimensionamento; la larghezza delle aperture e degli accessi (con particolare attenzione alle norme antincendio e abbattimento barriere architettoniche), il rapporto areo-illuminante; l’accenno alla tipologia edilizia alla composizione architettonica proposta; l’impiego di particolari soluzioni impiantistiche e di isolamento termico, acustico, etc…

3. Soluzione tecnologica: deve essere stilata secondo un criterio logico (simile a quello da usare per il computo) che spazia dalla struttura alle tamponature, dal grezzo alle finiture, dai serramenti agli impianti; nel dettaglio, deve illustrare e motivare le soluzioni adottate per:

______________________________________________________________________

L’esame di abilitazione per la  professione di Architetto è una delle prove più importanti e impegnative nel percorso formativo di un architetto.

L’esame di stato si svolge in un anno  solo due volte per cui è facile perdere i migliori anni della propria vita, occasioni di lavoro, nuove esperienze.

Se  vuoi ottimizzare le tue possibilità di un esito positivo, senza sprecare tempo e soldi, ti consigliamo un corso veloce e ottimizzato per l’esame di stato di architetto e la professione di architetto.

“Il vero problema è che passiamo senza neanche farci caso dall’età in cui si dice “un giorno farò così” all’età in cui si dice “è andata così”.

Cheyenne in This Must Be the Place

“Non è vero che è meglio tardi che mai, se è tardi è tardi e basta!”.

Cheyenne in This Must Be the Place

 

Exit mobile version