esamearchitetto.me

Le migliori applicazioni AI per l’architettura: trasformazione e innovazione nel settore

 

L’avvento delle avanzate AI per l’architettura ha accelerato il tasso di cambiamento nella progettazione degli edifici. Questi strumenti AI stanno modificando i processi di pianificazione, produzione e costruzione dell’industria architettonica. Utilizzando queste risorse, gli architetti possono aumentare l’efficienza, sviluppare progetti più rapidamente e risparmiare tempo e risorse per altre domande come l’analisi dei costi e le iniziative di edilizia sostenibile.

Quali sono i migliori strumenti AI per l’architettura?

Attualmente, gli architetti lavorano sia da soli che in team per completare il processo di progettazione, che possono richiedere mesi o addirittura anni. Progettare e allestire un edificio per lo sviluppo può richiedere molto tempo, a volte anni. Alcuni dei passaggi più tediosi possono essere automatizzati, ma nel complesso il processo richiede comunque molto lavoro manuale e un investimento di tempo.

Grazie al potenziale dell’AI nell’automatizzare compiti precedentemente umani, può essere utilizzata per ridurre il lavoro, aumentare l’efficacia, migliorare il design e aprire la strada a nuove forme di innovazione architettonica. Ecco un elenco di 30 strumenti AI per l’architettura che potrebbero rendere l’industria architettonica più avvincente e affascinante.

Strumenti di Architettura AI

Adobe Firefly

Adobe Firefly è una novità nel campo dei modelli creativi e generativi di IA, originariamente concepiti per la creazione di effetti visivi e testuali. Il software si integra in modo preciso, potente, rapido e semplice nei processi di creazione e modifica dei contenuti esistenti di Creative Cloud, Document Cloud, Experience Cloud e Adobe Express.

Maket.ai

Maket.ai è una piattaforma software alimentata dall’Intelligenza Artificiale (AI) sviluppata per gli architetti per generare rapidamente diverse opzioni di progettazione per un dato progetto, considerando le esigenze specifiche del cliente e lo spazio disponibile. Grazie ai suoi sofisticati algoritmi di riconoscimento dei pattern, Maket è un adeguato sostituto dei processi di creazione di design laboriosi e che richiedono molto tempo come la progettazione manuale.

Midjourney

Midjourney è uno dei più nuovi e popolari strumenti di AI per l’architettura sul web, un convertitore di testo in immagine alimentato dall’Intelligenza Artificiale. Architetti, designer e altri artisti hanno elogiato la sua facilità d’uso e la capacità di rendere fotorealistiche. La piattaforma, rilasciata a metà del 2022, fornisce agli utenti l’accesso a molte utili funzionalità, come la possibilità di esaminare i progetti in tempo reale o creare modelli 3D da fotografie o diagrammi esistenti.

Room gpt

Riprogettare le stanze in pochi secondi utilizzando l’intelligenza artificiale
Scatta una foto di una stanza e ridisegnala all’istante con oltre 8 temi diversi.

Spacemaker

Spacemaker è un software all’avanguardia di AI che funziona in cloud e consente agli architetti, urbanisti ed investitori immobiliari di prendere decisioni migliori e più tempestive. La rivoluzionaria AI di Spacemaker consente agli utenti di testare in modo efficiente vari concetti architettonici, permettendo loro di concentrarsi rapidamente sui progetti più promettenti e risparmiare tempo e denaro.

Sidewalklabs.com

Se sei un urbanista, architetto, designer o semplice cittadino interessato alle innovazioni urbane, devi visitare Sidewalklabs.com. Alphabet Inc., una sussidiaria di Google, ha sviluppato questo sito con l’intento di creare comunità più intelligenti ed efficienti. Sidewalklabs offre una visione completa di metodi innovativi, risorse e studi che possono migliorare la vita urbana per tutti.

Getfloorplan

Con l’aiuto di Getfloorplan, gli utenti possono convertire un’idea in un modello 3D che può essere modificato ed esplorato. In questo modo, possono determinare i punti di forza e di limitazioni del design e individuare aree da migliorare e semplificare.

Archistar

Archistar fornisce prospettive aeree e accesso alla normativa urbanistica di un sito, come l’altezza delle emissioni, la zonizzazione e le aree protette, per gli architetti. Una delle qualità più interessanti di Archistar è la flessibilità con cui è possibile modificare le sue funzionalità di design dinamico.

TestFit

Se sei un costruttore, architetto o appaltatore alla ricerca di un’ottimizzazione rapida delle possibilità del tuo sito, hai bisogno di TestFit, lo strumento immobiliare che semplifica la pianificazione del sito. TestFit genera rapidamente variazioni di concetti basati sul tuo input personalizzabile, liberandoti da attività che richiedono molto tempo come il conteggio dei posti auto, lo schizzo delle scelte di design e il calcolo del rendimento economico.

 

Digital Blue Foam

Digital Blue Foam offre un’esperienza senza pari in termini di facilità d’uso, estrazione dati e collaborazione su internet. La potenza del design generativo adattivo e accurato si esprime direttamente nel browser, aiutando i progettisti a realizzare progetti migliori in meno tempo.

Hypar

Hypar è l’avanguardia per la creazione, distribuzione e scambio di infrastrutture strutturali. Puoi fare prove con il programma disegnando la pianta del piano, tracciando un’immagine o importando dati nei formati DXF, Revit o Rhino. Inoltre, può generare piani completi con uffici open space, sale conferenze e aree relax per i dipendenti con un solo clic.

Cove Tool

Cove Tool è un motore di progettazione computerizzato per l’architettura intelligente che riduce di dieci volte il tempo necessario per creare modelli, consentendoti di ottenere una maggiore produttività e ridurre i cicli di progettazione. Tutti i membri di un team di progettazione possono beneficiare delle funzionalità automatiche di Cove Tool e prendere decisioni più informate. La piattaforma Cove Tool facilita l’utilizzo dei dati nel processo di progettazione con un flusso di lavoro ottimizzato e plugin per i programmi di progettazione popolari come Revit, SketchUp, Rhinoceros e altri.

Interior AI

Interior AI è uno strumento che stimola la creatività nel campo del design degli interni. L’utente carica una foto 2D di uno spazio interno presa da internet o dalla propria fotocamera. Il programma può quindi regolare l’immagine per adattarla a uno dei 16 temi possibili, dal Minimalista all’Art Nouveau, dal Biophilic al Barocco, al Cyberpunk. Il software consente inoltre agli utenti di scegliere una nuova destinazione dello spazio, come cucina, spazio di lavoro, patio esterno o palestra, per generare un layout completamente nuovo.

Planner 5D

Con Planner 5D, chiunque può sviluppare piani di interni e di esterni attraenti e funzionali per le proprie case, giardini e luoghi di lavoro. Che tu sia un architetto esperto o alle prime armi, questo strumento ti offre le risorse necessarie per trasformare la tua casa ideale in realtà. Puoi testare vari elementi di design con l’interfaccia interattiva di Planner 5D, visualizzare i piani in 2D e le renderizzazioni in 3D risultanti, o addirittura fare un tour in realtà virtuale del tuo progetto finito.

Homestyler

Homestyler è un’opzione innovativa rispetto ai tradizionali programmi di modellazione e rendering 3D per gli interni domestici, alimentata dall’intelligenza artificiale e da un algoritmo personalizzato per i grafici CAD. Il sito web di Homestyler ti consente di progettare una casa partendo da zero. Con l’aiuto della soluzione per il piano dell’appartamento, puoi creare gli interni, progettarli e camminare al loro interno in tempo reale utilizzando la vista 3D, tutto prima ancora di acquistare un pezzo di arredamento.

Smart Draw

SmartDraw mette a disposizione una vasta libreria di file di esempio per iniziare. Se ti trovi in ​​difficoltà e hai bisogno di ispirazione, questo è il posto perfetto per iniziare. Per dare al tuo spazio un aspetto unico, basta trascinare e rilasciare le immagini fornite di mobili, elettrodomestici, opere d’arte e componenti del paesaggio, o importare le tue immagini; il resto sarà un gioco da ragazzi.

HomeByMe

HomeByMe è un’applicazione web per immaginare futuri cambiamenti di design alla tua casa da una prospettiva tridimensionale. Esplora la tua creatività con migliaia di colori, tessuti e marchi famosi. L’app ti consente anche di far seguire le tue scelte ai tuoi cari e di ricevere il loro contributo comodamente dai loro dispositivi.

Havenley

Havenly è un’azienda di design degli interni online che semplifica la ricerca e l’assunzione di designer di interni qualificati per proprietari di case e locatari. Si è associato ad alcuni dei nomi più importanti nel settore dei mobili e degli arredi e utilizza la tecnologia di imaging 3D per aiutarti a visualizzare ogni spazio prima di acquistare qualsiasi cosa. Inoltre, Havenly è una scelta molto conveniente per una piattaforma creativa.

Hutch

L’app Hutch mette l’accento sulle immagini consentendo agli utenti di scattare foto delle loro stanze e ricevere progetti virtuali che mostreranno come quelle stanze appariranno arredate con i suggerimenti di Hutch. Potrai cambiare gli arredi, l’illuminazione, gli oggetti da collezione ei libri sul tavolino.

CameraGPT

RoomGPT è uno strumento di intelligenza artificiale sofisticato che può trasformare lo spazio esistente di un utente nel suo spazio ideale in pochi secondi, suggerendo schemi di design basati su un’immagine della stanza. Il servizio è gratuito ed elimina la necessità di assumere un interior designer. Più di 92.000 utenti in tutto il mondo hanno approvato RoomGPT. Lo strumento può creare immagini che mostrano la stanza con una nuova disposizione, pareti dipinte e arredi ridisposti per aiutare gli utenti a visualizzare l’aspetto dello spazio.

Leperr

Leaperr è un’intelligenza artificiale sofisticata in grado di creare ambienti interni senza l’aiuto di un designer umano. Leaperr consente a chiunque, dagli amatori ai professionisti esperti, di sfruttare la tecnologia all’avanguardia e creare incredibili design d’interni in pochi minuti. La tecnologia si basa su un sistema di intelligenza artificiale che genera automaticamente design d’interni in base alle specifiche dell’utente, combinando algoritmi di deep learning, elaborazione delle immagini e metodi stocastici.

IKEA Place

Scaricabile dall’App Store, IKEA Place ti consente di posizionare digitalmente mobili in una stanza. Per aiutarti a trovare il divano, la lampada, il tappeto o il tavolo perfetti per il tuo spazio, IKEA Place offre modelli 3D accurati di tutti i suoi prodotti.

LexSet.ai

La startup di intelligenza artificiale con sede a New York LexSet.ai si è proposta di rendere lo shopping di mobili facile e divertente come giocare a un videogioco per bambini, sviluppando un plugin per interior designer alimentato da intelligenza artificiale che analizza la tua casa, riconosce gli oggetti presenti fino al livello SKU e quindi consiglia prodotti che sono sia funzionali che esteticamente gradevoli.

Kaedim

Kaedim è un’applicazione innovativa di intelligenza artificiale (AI) che può convertire immagini 2D, schizzi e persino opere d’arte generate da AI in modelli 3D con forme solide. Gli algoritmi di apprendimento automatico dell’app consentono la prototipazione rapida, la creazione e il perfezionamento di arte 3D per artisti e sviluppatori. Inoltre, puoi esportare il tuo modello 3D nel formato obj, fbx, glb o gltf dall’app e utilizzarlo in altri strumenti di modellazione 3D.

TextureLab

Texturelabs 3D Machine è un plugin per Adobe Photoshop che consente agli utenti di creare facilmente effetti 3D fotorealistici. Le caratteristiche principali del software includono la possibilità di creare sequenze di fotografie per effetti 3D animati, texture avvolgenti, stili di illuminazione realistici e grafici, la capacità di posizionare i livelli in ordine sequenziale per creare oggetti complessi e la possibilità di combinare Photoshop e 3D Machine per produrre immagini suggestive.

Lumalab

Luma è un’app innovativa per iPhone alimentata da intelligenza artificiale (AI) per la creazione di affascinanti scene 3D realistiche. Con questa app, puoi scattare foto di qualsiasi cosa, dai prodotti ai paesaggi alle scene. Puoi utilizzare le tue registrazioni per ricreare la scena nei minimi dettagli cinematografici, effettuare movimenti di telecamera impossibili per TikTok o rivivere l’esperienza. Puoi farlo con un iPhone 11 o successivo e senza bisogno di strumenti di cattura aggiuntivi come un Lidar.

Plask

Sviluppato da un team di programmatori sudcoreani, Plask è una piattaforma online per l’editing e la cattura del movimento di animazioni 3D. Puoi facilmente creare animazioni dei personaggi utilizzando solo la tua telecamera e un browser web. Puoi catturare, modificare e animare le tue creazioni senza lasciare il browser.

IrisVR

un software di rendering VR che aiuta gli architetti a creare visualizzazioni immersive dei loro progetti.

HoloLens

un dispositivo di realtà aumentata utilizzato per la visualizzazione di modelli 3D in tempo reale.

Matterport

una fotocamera 3D che consente di creare modelli digitali di edifici e spazi interni.

Smartvid.io

una piattaforma di analisi video AI che consente di analizzare i dati di cantiere.

Aira

un servizio di supporto remoto che consente agli operatori di assistere i lavoratori sul campo utilizzando occhiali intelligenti.

Zonify

un software di analisi dei dati basato sull’AI che consente di analizzare i dati di traffico e di usi del suolo per la pianificazione urbana.

Architechtures

ARCHITEChTURES è un potente strumento web di progettazione assistita da intelligenza artificiale per il settore residenziale che moltiplica l’efficienza del processo di progettazione, ottimizzando il risultato e riducendo i tempi di progettazione da mesi a minuti.

Conclusioni

Gli strumenti di intelligenza artificiale possono offrire molteplici vantaggi nell’ambito dell’architettura, dalla progettazione alla costruzione e alla manutenzione degli edifici.

Ecco i motivi per cui potresti considerare di utilizzarli:

  1. Generazione automatica di layout: Gli strumenti AI possono aiutare nella creazione automatica di layout architettonico, fornendo opzioni e idee di progettazione iniziali.
  2. Analisi dell’efficienza energetica: L’AI può essere utilizzata per analizzare le prestazioni energetiche dei progetti architettonici e fornire suggerimenti per il miglioramento dell’efficienza.
  3. Simulazione del flusso d’aria: I modelli di AI possono simulare il flusso d’aria all’interno di un edificio, consentendo di ottimizzare la distribuzione degli spazi e migliorare la ventilazione naturale.
  4. Modellazione della luce naturale: Gli strumenti AI possono simulare l’illuminazione naturale in un ambiente architettonico, consentendo di progettare spazi ben illuminati e ottimizzare l’efficienza energetica.
  5. Riconoscimento delle immagini: L’AI può aiutare a identificare e categorizzare automaticamente elementi architettonici in base a immagini o fotografie di riferimento.
  6. Riconoscimento vocale: I sistemi di riconoscimento vocale basati sull’AI possono semplificare l’interazione con i modelli BIM (Building Information Modeling) o con i software di progettazione architettonica.
  7. Progettazione generativa: Gli strumenti di progettazione generativa utilizzano l’AI per generare automaticamente molteplici opzioni di progettazione architettonica basate su criteri specifici, fornendo un’ampia gamma di soluzioni da esplorare.
  8. Analisi dei dati urbani: L’AI può analizzare grandi quantità di dati urbani, come traffico, densità della popolazione o uso del suolo, per guidare le decisioni di progettazione urbana.
  9. Rilevamento dei materiali: I modelli di AI possono essere addestrati per riconoscere e identificare i materiali utilizzati in un edificio o in un ambiente architettonico.
  10. Analisi strutturale: L’AI può essere utilizzata per l’analisi strutturale di un edificio, consentendo di valutare la resistenza e la sicurezza delle strutture.
  11. Modellazione 3D e rendering: Gli strumenti AI possono automatizzare il processo di modellazione 3D e rendering, riducendo il tempo necessario per creare visualizzazioni realistiche di progetti architettonici.
  12. Analisi acustica: L’AI può simulare e analizzare l’acustica degli spazi architettonici, fornendo informazioni sulla qualità sonora e aiutando nella progettazione di ambienti acusticamente confortevoli.
  13. Ottimizzazione dei percorsi: L’AI può essere utilizzata per ottimizzare i percorsi all’interno di edifici o complessi architettonici, migliorando la distribuzione e gestendo le interferenze.
Exit mobile version