______________________________________________________________________________________________

Il MIUR ha indetto nei mesi di luglio e novembre 2022 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di ingegnere e ingegnere iunior, architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior (…).
Alle predette sessioni possono presentarsi i candidati che hanno conseguito il titolo accademico richiesto entro il termine stabilito per ciascuna sessione dai bandi emanati dalle singole università in relazione alle date fissate per le sedute di laurea.

# SESSIONE 2022

Gli esami di Stato per i possessori di titoli conseguiti secondo il previgente ordinamento hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 25 luglio 2022 e per la seconda sessione il giorno 17 novembre 2022.

Domanda di ammissione

I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 giugno 2022 e alla seconda sessione non oltre il 19 ottobre 2022 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.

In ciascuna sessione non può essere sostenuto l’esame per l’esercizio di più di una delle
professioni indicate nell’articolo 1.

Coloro che hanno chiesto di partecipare alla prima sessione e che sono stati assenti alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda entro la suddetta data del 19 ottobre 2022, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.

Architetto Iunior

Per i possessori di titoli conseguiti in base all’ordinamento introdotto in attuazione dell’articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni, e di diploma universitario gli esami hanno inizio per la prima sessione il giorno 27 luglio 2022 e per la seconda sessione il giorno 24 novembre 2022.

Modalità

Leggi anche   L’ACCESSO ALLE PROFESSIONI DI INGEGNERE E ARCHITETTO

In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2022 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all’articolo 1, sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

A tal fine gli atenei garantiscono che la suddetta prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

#sedi

E’ possibile sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore, Architetto Iunior e Pianificatore Iunior nel 2020, nelle seguenti sedi:

BARI – Politecnico di Bari
MATERA – Università degli Studi della Basilicata
CAGLIARI – Università degli Studi di Cagliari
CAMERINO – Università di Camerino
CATANIA – Università degli Studi di Catania
CESENA – Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”
FERRARA – Università degli Studi di Ferrara
FIRENZE – Università degli Studi di Firenze
GENOVA – Università degli Studi di Genova
MILANO – Politecnico di Milano
NAPOLI – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
PALERMO – Università degli Studi di Palermo
PARMA – Università degli Studi di Parma
PERUGIA – Università degli Studi di Perugia
PESCARA – Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti-Pescara
ROMA – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
REGGIO CALABRIA – Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
SALERNO – Università degli Studi di Salerno
SASSARI – Università degli Studi di Sassari
TORINO – Politecnico di Torino
TRIESTE – Università degli Studi di Trieste
VENEZIA – Università IUAV di Venezia

Leggi anche   Abolizione dell'Esame di Stato Architetto. Le disposizioni in materia.

L’articolo declina ogni responsabilità in merito a date e sedi, controllare il DM.

Ordinanze Ministeriali 2022

Download (PDF, 341KB)

________________________________________________________________________

Se hai problemi per affrontare i punti suindicati, e vuoi ottimizzare i tempi, potresti valutare la possibilità di frequentare un corso per la preparazione dell'esame di stato di architetto o singole lezioni su ogni argomento legato alla professione di Architetto / Pianificatore Territoriale e/o alla prova d’esame.

________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto è provvederemo alla sua cancellazione dal sito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*