______________________________________________________________________________________________

 

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) ha definito tra il 2021 e il 2022, un nuovo approccio per realizzare le opere pubbliche e per gli interventi inseriti nel PNRR.

Riguarda il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica delle opere pubbliche (PFTE).

Uno dei tre livelli della progettazione per le opere pubbliche.

Diversi sono i documenti normativi e tecnici:

  • Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC
    (Art. 48, comma 7, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella legge 29 luglio 2021, n. 108)
  • Decreto Ministeriale del 29 Dicembre 2021: Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica 

 

Il nuovo Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica delle opere pubbliche  diventa  quindi lo strumento predisposto dal Governo per accelerare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (Pnc).

Il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica rappresenta, un livello interdisciplinare di progettazione rinnovato per contenuti e metodologia, che nella disciplina per l’attuazione del Pnrr secondo il MIMS, consentirà alle Stazioni Appaltanti di usare una procedura integrata per aggiudicare la realizzazione dell’opera.

I documenti chiariscono i criteri da adottare per la valutazione economico-finanziaria dei progetti, confermando l’importanza del quadro esigenziale espandendo tale analisi a livello territoriale: ambientale, sociale, economico, infrastrutturale.

Definiscono anche  le caratteristiche salienti delle opere pubbliche da progettare e realizzare:  diagnosi ingegneristiche e di sicurezza, relazione di sostenibilità o di efficienza energetica, contributo al target di decarbonizzazione, eventuali riferimenti ai temi di economia circolare e requisiti ambientali nella scelta dei materiali.

Leggi anche   CAPO IV - CONCORSI DI PROGETTAZIONE E DI IDEE _Codice Appalti D.lgs. n.50/2016

Download (PDF, 685KB)

Download (PDF, 2.71MB)

Utile per avere un quadro tecnico:

  • linee guida operative per la valutazione dei progetti in ambito ferroviario approvate a dicembre 2021.

Download (PDF, 1.26MB)

________________________________________________________________________

Se hai problemi per affrontare i punti suindicati, e vuoi ottimizzare i tempi, potresti valutare la possibilità di frequentare un corso per la preparazione dell'esame di stato di architetto o singole lezioni su ogni argomento legato alla professione di Architetto / Pianificatore Territoriale e/o alla prova d’esame.

________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto è provvederemo alla sua cancellazione dal sito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*