______________________________________________________________________________________________

Il restauro è un’attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione delle opere d’arte, dei beni culturali, dei monumenti ed in generale dei manufatti storici, quali ad esempio un’architettura, un manoscritto, un dipinto, un oggetto, qualsiasi esso sia, al quale venga riconosciuto un particolare valore. Cesare Brandi nella sua Teoria del restauro afferma che il restauro è «il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della trasmissione al futuro». Aggiungendo «Si restaura solo la materia dell’opera d’arte».

Nel restauro, quindi, sono fondamentali sia le caratteristiche intrinseche dell’oggetto, sia la struttura culturale della persona che con esso si confronta.

Giorgio Bonsanti col suo celebre “paradosso di Brustolon” «Se una sedia si rompe, viene riparata. Se la sedia è del Brustolon, viene restaurata»evidenziava come nei confronti di una sedia che si rompe il nostro impegno e la nostra intenzione progettuale sono diversi se essa è un normale prodotto industriale coevo, oppure una antica sedia intagliata e dorata dal celebre artista veneto del Settecento.
Il riconoscimento del valore di ciascun oggetto è, quindi, propedeutico all’attività del restaurare. Il soggetto che esercita tale attività viene detto comunemente restauratore.
Il termine (dal latino restaurare, composto da re di nuovo e staurare con il significato di rendere solido, proveniente dal gotico stiuryan) ha nel tempo acquisito vari significati spesso in aperta contraddizione, in relazione alla cultura del periodo e al rapporto di questa con la storia, così da rendere impossibile una definizione univoca. Il significato attribuito ai termini “restauro” e “conservazione” varia notevolmente a seconda degli autori, tanto da trovarli a volte come termini di una alternativa e a volte come intercambiabili.

Leggi anche   Professione architetto | #professionearchitetto

[amazonjs asin=”8806155652″ locale=”IT” title=”Teoria del restauro”]

[amazonjs asin=”8802046697″ locale=”IT” title=”Trattato di restauro architettonico. Ediz. illustrata”]

[amazonjs asin=”888701700X” locale=”IT” title=”Manuale del restauro architettonico”]

[amazonjs asin=”8882074358″ locale=”IT” title=”Il restauro delle strutture di legno”]

 

________________________________________________________________________

Se hai problemi per affrontare i punti suindicati, e vuoi ottimizzare i tempi, potresti valutare la possibilità di frequentare un corso per la preparazione dell'esame di stato di architetto o singole lezioni su ogni argomento legato alla professione di Architetto / Pianificatore Territoriale e/o alla prova d’esame.

________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto è provvederemo alla sua cancellazione dal sito

SHARE
Previous article#sicurezza
Next article#urbanistica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*